NIDI E SCUOLE ……NESSUN DORMA!

Milano -

Nell’incontro del 18 maggio sui Servizi all’Infanzia, l’ Amministrazione ha presentato i seguenti temi

LINEE ORGANIZZATIVE SERVIZI ALL’INFANZIA

La distribuzione attuale in Poli e Unità Educative verrebbe sostituita da 80 Unità Educative, ognuna con 3/ 4 Servizi. A ciascuna U.E. dovrebbe corrispondere una P.O. L’Amministrazione esprime quindi la volontà di un vertiginoso aumento delle P.O. ipotizzandone, inoltre, la retribuzione dal Fondo Economico di tutti i Lavoratori, senza alcun incremento di specifiche quote economiche.

Il Fondo Economico, che eroga anche le Progressioni Orizzontali che devono essere prossimamente realizzate per tutti i Dipendenti, ribadiamo debba  essere oggetto di contrattazione complessiva e non utilizzato impropriamente dall’Amministrazione.

Peraltro, nessun incremento economico viene ipotizzato, ad esempio, per il Personale Educativo  che da anni, sostenendo un gravoso carico di lavoro, garantisce l’erogazione quotidiana dei Servizi.

Neanche si prevedono possibili risposte che non comportano costi come la netta diminuzione delle ore di “Gestione Sociale”

CALENDARIO SCOLASTICO

Il Comune, in assoluta continuità con la precedente Amministrazione e grazie alle O.O.S.S. che ne firmarono l’illecita definizione, lo indica come Calendario Educativo. Prevede, oltre al Calendario Scolastico Regionale dal quale al momento risultano sottratti i 2 giorni previsti per il Carnevale, l’inserimento del mese di luglio con il termine delle attività fissato al 26/07/2013 in particolare per i Nidi, Sezioni Primavera, Centro Prima Infanzia, Tempi per le Famiglie, Ludoteche.

TRASFERIMENTI DEL PERSONALE EDUCATIVO

Per i Personale Educativo a tempo pieno saranno messi a disposizione i posti in seguito a collocamento a riposo, dimissioni, nuove aperture. Per il Part-Time nella riorganizzazione è previsto che rimangano al massimo 3 Educatrici per U.E. E’ possibile quindi che verranno ancora effettuate “rimozioni forzate”.

Si indica anche che le Educatrici Part-Time potranno essere impiegate nei Tempi per le Famiglie; indefinito se con la conseguente rimozione del Personale Full Time. La riorganizzazione riguarderà anche il Personale Amministrativo ma sulle possibili conseguenze, evidenziate dalle Delegate di USB, nulla è stato precisato.

SEZIONI ESTIVE – LUGLIO 2012

Nessuna previsione per annullare l’obbligatorietà del Personale Educativo necessario per completare le Dotazioni Organiche. Non sono stati forniti dati delle iscrizioni che comunque risultano aumentate, né il reale fabbisogno di Personale. Non è ancora definito l’incentivo economico né se esisteranno giorni di recupero. USB confermerà sempre l’assoluta contrarietà all’obbligo ed il pieno rispetto del Calendario Scolastico Regionale il cui termine è fissato al 30 giugno.

Questo, in estrema sintesi, l’esito dell’incontro. Temi sorvolati come la “flessibilità “, “orari dei Servizi”, “trasferimenti senza criteri oggettivi”, saranno oggetto di ulteriori elaborazioni del Settore ed integreranno il prossimo “Maggio 2013”…

L’Amministrazione ha convocato la prossima riunione sul precedente o.d.g. per il 28 maggio .

Rimangono senza risposta temi fondamentali quali sostituzioni, dotazioni organiche, compresenza, carichi e orari di lavoro, anticipi scolastici, Sezioni Primavera, privatizzazioni mentre viene confermato anche per il prossimo anno, il netto superamento dei rapporti numerici con oltre 25 Bambini nella maggior parte delle Classi delle Scuole dell’Infanzia per le quali l’Amministrazione ha dichiarato l’apertura di 20 nuove Sezioni.

L’AMMINISTRAZIONE PROMETTE “TANTISSIME ASSUNZIONI”!

Più volte il Direttore di Settore lo ha ribadito dichiarando che l’impegno verrà confermato nell’incontro sulle “Politiche Occupazionali” fissato per il prossimo 29 maggio.

In assoluta priorità sono indispensabili tutte le necessarie e stabili assunzioni per il funzionamento di Nidi e Scuole e deve essere integrato, in egual misura, il Personale Educativo che si trasferisce allo Stato.

USB DA UN ANNO, INFLESSIBILMENTE, HA RICHIESTO TRATTATIVE SULLA VERTENZA.

HA EFFETTUATO DUE PROCEDURE DI CONCILIAZIONE, INFORMATO I CONSIGLIERI COMUNALI, REALIZZATO NUMEROSE ASSEMBLEE ED IN PARTICOLARE LA GRANDE MOBILITAZIONE NELLA GIORNATA DELL’11 MAGGIO CONTEMPORANEAMENTE ALLA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL “MAGGIO12”

LA NOSTRA PERSEVERANZA E’ STATA E SARA’ ANCORA PIU’ DETERMINANTE, VERIFICHEREMO RIGOROSAMENTE , A PARTIRE DALLE CONCRETE ASSUNZIONI, LE INTENZIONI DELL’AMMINISTRAZIONE.

EGREGIO SIGNOR SINDACO, NOI  NON SIAMO DISPONIBILI A CEDERE NE’ QUALITA’, NE’ DIGNITA’!