Sciopero degli aeroporti milanesi: Dichiarazione di Aldino Pignataro
Oggi 14 giugno 2013 sciopero di 24 ore del Gruppo SEA di Malpensa e Linate bloccati gli aeroporti, malgrado l’elevato numero di comandati in turno.
Le organizzazioni sindacali USB L.P. e CUB Trasporti hanno provveduto a promuovere l’art. 28 per comportamento anti sindacale della direzione di SEA, infatti l’azienda ha comandato in servizio 80% dei lavoratori in turno.
Il forte dispiegamento delle forze dell’ordine ha in tutti i modi bloccato ogni iniziativa di manifestazione, in applicazione dell’ordinanza del prefetto di Varese.
I lavoratori non si sono lasciati intimidire e, gridando la loro rabbia al grido di “SEA UNICA”, si è tenuta comunque una manifestazione nell’aerea partenze e il blocco del Terminal 1.
La protesta dei lavoratori continuerà con iniziative in ogni reparto del Gruppo SEA negli aeroporti di Malpensa e di Linate: l’obiettivo da raggiungere è quello di una SEA UNICA con l’amministrazione separata.
Il 22 giugno 2013 è previsto il consiglio di amministrazione del Gruppo SEA che ratificherà la distribuzione di 38ML di dividendi da spartirsi tra il Comune di Milano (56%) e il fondo F2I amministrato da Vito Gamberale (44%).
Contemporaneamente si è svolto lo sciopero del Trasporto Pubblico Locale, sancendo l’unità delle azioni di sciopero nei Trasporti a livello nazionale.
Lo sciopero di 24 ore ha inciso decisamente sulla normalità della viabilità della città di Milano, dove si sono raggiunte adesioni assolutamente ragguardevoli.
La mobilitazione continua.