SCIOPERO DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI DELLE COOPERATIVE META - SOCIALE BRIANZA - TREEFFE IL 30 NOVEMBRE 2012

Monza -

Da mesi è in corso la vertenza sindacale con le cooperative al fine di trovare un accordo che elimini la precarietà (salario – monte ore – tipologia di contratto, ecc.) che le lavoratrici hanno subito nel passaggio dalla cooperativa ex Cesed alle nuove cooperative, appalto Codebri di Desio.

Rifiutando la proposta d’accordo sindacale avanzata da USB,  le cooperative, hanno, di fatto, creato uno stato di “stallo” avanzando una contro proposta di accordo sindacale che non risolve le problematiche.

CHIEDIAMO ALLE COOPERATIVE ED AL CONSORZIO CCB DI RIAPRIRE IL TAVOLO DELLA TRATTATIVA PER TROVARE UN ACCORDO SINDACALE CHE SIA RISPETTOSO DEI DIRITTI ECONOMICI E NORMATIVI DELLE LAVORATRICI E I LAVORATORI DELLE COOPERATIVE PERCHE’ IL FUTURO NON PUO’ ESSERE PRECARIO.

Con questo obbiettivo le lavoratrici sciopereranno il 30 novembre, lavoratrici e lavoratori (educatrici/ori) che, non dimentichiamolo, con sacrificio, bassi stipendi ed una situazione contrattuale incerta garantisco i servizi educativi nei comuni consorziati del Codebri, prestando un servizio fondamentale per i nostri figli.

Le cooperative, in previsione dello sciopero ed esacerbando il clima, con un’azione maldestra, hanno in data 19/11 inviato alle lavoratrici una circolare con cui si chiedeva una preventiva dichiarazione scritta allo sciopero, prefigurando l’ipotesi dell’attività antisindacale (Legge 300/70 Statuto dei Lavoratori).

In data 21/11, a seguito di formale diffida del sindacato USB inviata il 20/11, le cooperative ritiravano la circolare inviata alle lavoratrici.

Quanto accaduto si commenta da sé!

Domani, presso la sede del Codebri - Desio, si terrà l’assemblea delle lavoratrici in preparazione dello sciopero.