VERTENZA CESED: USB FIRMA L'ACCORDO CHE TUTELA LE LAVORATRICI

E’ arrivata, finalmente, la svolta tanto attesa dalle dipendenti della cooperativa sociale Ce.Se.D, impiegate nei servizi comunali all’infanzia del Comune di Monza, in attesa del proprio stipendio di settembre/ottobre, non corrisposto dal datore di lavoro.             Presso la Sede comunale, infatti, è stato siglato l’accordo che consentirà  alle lavoratrici di ottenere il pagamento degli stipendi arretrati.

Dopo lunghe mobilitazioni e scioperi, la vicenda è partita nel luglio scorso per le medesime motivazioni, giunge al termine l’odissea che ha visto le lavoratrici defraudate del proprio stipendio a causa della pesante crisi finanziaria nella quale si trova la cooperativa.

L’accordo conferisce il mandato al Comune di Monza, in qualità di stazione appaltante, a pagare direttamente gli stipendi arretrati entro la fine della settimana, e alla liquidazione dei successivi, comprese tredicesima e quattordicesima, fino alla scadenza  degli appalti (dicembre 2011 - febbraio 2012).

Questa battaglia è stata vinta grazie alla mobilitazione sindacale delle lavoratrici e dall’azione legale promossa da USB, a cui hanno aderito decine di Ausiliarie ed Educatrici CeSeD, che chiedeva al Giudice del lavoro il “sequestro cautelativo” dei fondi comunali destinati al pagamento delle fatture della cooperativa, per destinarli alla liquidazione diretta degli stipendi.

Ovviamente la vicenda non si conclude qui, alta resta la preoccupazione per la situazione finanziaria della cooperativa. Ci sarà, inoltre, da vigilare sull’ormai certo subentro nell’appalto di un altro gestore, anche se il nostro obiettivo era e resterà la reinternalizzazione del servizio, con la conseguente presa in carico da parte del Comune di Monza delle Ausiliarie e delle Educatrici.

USB mette a disposizione di tutte le altre lavoratrici, dipendenti della CeSeD impiegate nei servizi all’infanzia di Milano città e provincia e delle altre cooperative nelle medesime condizioni, questa positiva esperienza.

USB Lavoro Privato