Dal Convegno dei Trasporti di USB Lavoro Privato Lombardia del 5 ott. 2012, emerge la proposta di un Referendum dei lavoratori aeroportuali sulla vendita della SEA

Milano -

Il Convegno sui Trasporti, organizzato presso la Regione Lombardia, è stato caratterizzato dalla partecipazione e dagli interventi  dei lavoratori, oltre che dai contributi degli invitati e dei coordinatori sindacali dei Trasporti USB.

 

E’ emersa con forza la condanna delle liberalizzazioni e delle privatizzazioni del Governo Monti, una ”filosofia” che quasi tutte le forze politiche stanno sostenendo anche a livello locale. Una logica economica portata avanti con accanimento ideologico, perpetrata con grande danno per tutte le fasce sociali più deboli, che, oltre a subire gli effetti della crisi economica di sistema, subiscono anche gli effetti che ne derivano sui servizi: diminuiscono gli investimenti, aumentano le tariffe (ATM-Treni ecc. ), diminuisce l’offerta di qualità e aumentano i rischi per la sicurezza. Al livello delle Istituzioni locale si sostiene e si attua puntualmente il programma di questa compagine governativa, dove sono “tutti insieme appassionatamente”.

 

L’intera vicenda della vendita della società SEA, che da sempre ha un alto valore  di rendimento economico per i cittadini, è sconcertante. La decisione di vendere è stata assunta dalla Giunta comunale di Milano formata dal Sindaco Pisapia; si è deciso di perdere il controllo pubblico, scendendo ben al di sotto del 51%,

La posizione contraria, sostenuta da Basilio Rizzo, insieme ad altri Consiglieri, è decisamente la più ragionevole e sostenibile.  USB Trasporti è contrario alla decisione di “vendere” un'altra fetta della SEA, da ottenersi attraverso la quotazione in borsa di un ulteriore 25%, con il pericolo di cedere la maggioranza nelle mani dei privati.

 

USB Trasporti della Lombardia intende farsi promotore di un Comitato Promotore  per un REFERENDUM dei lavoratori del Gruppo  SEA, aperto a tutte le Componenti sindacali presenti;  se è vero, come si sostiene da parte della Giunta, che la maggioranza dei lavoratori e dei Sindacati approvano la vendita,  allora non dovrebbe esserci nessun timore di far esprimere direttamente la volontà dei lavoratori aeroportuali di Linate e di Malpensa.

 

USB Lavoro Privato Lombardia

Coordinamento dei Trasporti  Lombardo

allegata lettera a tutte le OO.SS. presenti in SEA Gruppo